ci sono persone che appena le incontri le riconosci e sai che dalla vostra unione ne uscirà un risultato straordinario.
con laura, la proprietaria di questa casa, è stato così. chiamiamolo amore a prima vista.
quando laura mi scelse per seguire la sua casa, la struttura era già realizzata e, a parte qualche modifica, non sono intervenuta sulla distribuzione interna. le uniche varianti sono state quelle di eliminare la parete che divideva la cucina dalla zona giorno e recuperare un bagnetto-lavanderia nel sottoscala.
ma andiamo con ordine.
si accede da un giardinetto privato a piano terra che introduce alla zona giorno di ingresso. in questo ambiente, come dicevo, ho eliminato la parete che divideva la piccola cucina, facendola respirare sulla sala.
piano in lipica con vascone integrato
la cucina può essere chiusa da una porta in vetro trasparente e schermata da una vetrata scorrevole che, quando chiusa, è nascosta all'interno della parete.
questo sistema è stato pensato per le esigenze della padrona di casa di poter dividere i due ambienti senza soffocare troppo la cucina.
la camera da letto padronale.
foto "rubata" della padrona di casa in secondo piano su dettaglio del pouf in cuoio di Meridiani e comodino di Redaelli, sul quale spicca la Spun light di Flos.
in bagno... rivestimento dèchirer di p. urquiola per mutina (<3)
nella camera ospiti (con bagno privato) abbiamo ricreato un'atmosfera morbida rivestendo la parete che racchiude il bagno con una boiserie in legno verniciato bianco e una carta da parati floreale su fondo azzurro (osborne and little)
dietro la porta ho fatto realizzare dal falegname una chiusura che schermasse il pilastro e recuperasse un vano portaoggetti.
il bagno interno è piccino, ma ben distribuito. l'utilizzo di colori chiari, vetro e luci puntuali lo rende molto accogliente.
dalla sala si scende alla tavernetta tramite una scala rivestita in pietra con segnapasso di viabizzuno.
anche qui si è preferito sostituire la parete con una vetrata decorata che crea ampiezza sia al vano scala che, visivamente, alla sala.
per le cene con amici, la tavernetta ospita un grande tavolo di poltrona frau accompagnato da panton chair e illuminato dalle lampade copper shade di tom dixon.
per i momenti di relax, dietro, compaiono il divano di b&b italia, la barcelona di knoll (con poggiapiedi...), libreria di porro e mobile tv di maxalto...
mancano ancora un paio di accorgimenti, tra cui la decorazione della parete in fondo, sulla quale stiamo lavorando.
...e ricordatevi sempre che sono i dettagli a fare la differenza!
per info e consulenze: maramago@hotmail.com