domenica 19 giugno 2011

rattoppi creativi


i wool fillers sono un'idea geniale della designer olandese heleen klopper, una soluzione pratica, divertente e di design per strappi e danni provocati da tarme e incidenti domestici.
diciamo che sono la versione lanosa delle classiche toppe che la nonna metteva sulla tuta. 

si tratta di un kit di matassine di lana di diversi colori, due aghi per feltro, un blocchetto di spugna e le istruzioni per sollecitare la fantasia delle massaie che vogliono recuperare un vecchio adorato maglione bucato.

con il capo al contrario e la spugna posizionata sotto l'area danneggiata, basta appoggiare un batuffolo di lana sotto al foro e infilzarlo con l'ago di cui il kit è dotato. punzecchiandola la lana si distribuisce omogeneamente fino a colmare il foro. questo avviene grazie alle scaglie minuscole contenute nella lana che si aprono con l'azione dell'ago e si riuniscono successivamene senza più separarsi, neanche in lavatrice.







wool-filler in margiela


con la sua tecnica wool filler, heleen klopper ha vinto un premio per la DOEN Materiaalprijs 2009. il report della giuria cita:

"klopper's design is brilliant in its simplicity. using the natural characteristics of wool - the scales tangle together - she created a do it yourself kit with which everyone can mend holes in their clothing, carpets, curtains or other textile products in a simple but original manner.
repairing garments and other textile products is a sustainable activity, because jumpers, cardigans or carpets gain a longer life. You can see Wool Filler as a solution from Grandma's time but with new style. it is funny, decorative, effective and has an original result. furthermore it is very entertaining to do: the members of the jury really enjoyed trying wool filler for themselves."

 
 
la stessa tecnica può essere utilizzata anche per tappeti e altri tessuti per la casa. una semplice idea vincente che strizza l'occhio anche al riciclo, tema molto caro e attuale a industrie e design.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento