domenica 6 novembre 2011

back to natural. cork

tra le tendenze più in voga degli ultimi anni c'è senz'altro la ricerca e l'uso di materiali naturali per oggetti di uso quotidiano. all'ultimo salone di milano, in particolare, la presenza di elementi naturali, grezzi e crudi era esponenziale.
si tratta dell'uso di elementi esistenti in natura, anche poveri, quindi pietra, legno, compresi gli scarti e i rifiuti. tessuti e materiali come il feltro, le lane grosse, le lane cotte, il bambu e il legno composto. materiali che con la loro consistenza, calore, texture, irregolarità e ruvidità rievocano quegli elementi archetipici del mondo naturale. quello non seriale e soprattutto quello non perfetto , cioè con i giusti difetti. dove l'imperfezione diventa una caratteristica di sostanza, un elemento di valore, segno di unicità.

tra questi anche il sughero, tessuto vegetale ricavato dalla corteccia. leggero, gallegiante, elastico, impermeabile, ma soprattutto biodegradabile e riciclabile al 100%.
già nel 2002 jasper morrison presenta cork stools per moooi e nel 2004 la cork family per vitra.


 

cork stools, moooi
cork family, vitra

 quest'anno daniel caramelo presenta per "materia" delle bamboline stilizzate dal nome inequivocabile: voodoo dolls, per sentirsi liberi d'infilzare con manciate di puntine questo curioso promemoria-giocattolo. 

 voodoo dolls

 e per gli appassionati di vino e tecnologia arwye wan si inventa la chiavetta usb vestita da tappo in sughero



benjamin hubert disegna le float, presentate al 100% design di londra nel 2009



 
  carlo trevisani pensa per seletti le coupoles






Nessun commento:

Posta un commento