lunedì 25 marzo 2013

i love concrete

sono un'amante delle pareti rivestite, valorizzate, materiche. la solita tinteggiatura bianca mi fa un po' "anonimo" (e triste se non accompagnata da quadri o specchi). 
tra i diversi materiali che si possono utilizzare per vestire soffitti e pareti, uno dei miei preferiti è certamente il cemento. così pieno di contrasti, caldo e freddo allo stesso tempo, finito e non finito, si ama-si odia.
di sicuro un materiale duttile e sorprendente.
sotto, solo alcuni esempi di come può essere utilizzato...



lasciare il soffitto grezzo




utilizzarlo come rivestimento del camino 





in bagno al posto delle mattonelle o per disegnare il lavabo




in cucina, per banconi a misura o piani realizzati su disegno


per realizzare scale







o semplicemente utilizzato come finitura murale.

inoltre l'utilizzo del cemento comincia a farsi largo anche nel mondo dell'arredo e dell'illuminazione:


lampade aplomb, foscarini



tavolo boiacca, kristalia



libreria wave, mdf italia


tavolino armando, pastina italian goodies


tavolo arc, molteni


radiatore concrete lab


lampada skull, studio baag


lampada q, davide groppi

e tempo fa avevo già pubblicato la macchina del caffè che lavazza aveva realizzato con questo materiale che si presta a ogni tipo di lavorazione. semplicemente fantastico!







mercoledì 20 marzo 2013

folded paper texture. like paper lamp by dua and folder by patricia urquiola

ultimamente mi imbatto sempre più di frequente in prodotti realizzati con materiali che ne imitano altri.
tra quelli che preferisco ci sono le texture effetto carta stropicciata, che adoro per quella sensazione morbida e vintage.

folder è la nuova linea proposta da patricia urquiola per mutina, che riproduce gli effetti della carta piegata sulla ceramica.

Lately, I've come across more and more frequently in products made ​​from materials that imitate others.the one I love most are the folded paper texture, which I love for that soft feel and vintage style.

folder is the new patricia urquiola's tiles collection for mutina, which mimics the effects of the folded paper on ceramics





miriam aust e sebastian amelung creano per dua "like paper", collezione di lampade dall' estetica semplice e complessa allo stesso tempo. calcestruzzo bianco uscito da una cassaforma di legno e manipolato a mano per dargli l'aspetto increspato.
nonostante ci siano 4 modelli di lampada, ogni pezzo è unico perchè bordi, pieghe e grinze sono realizzati a mano.

miriam aust and sebastian amelung create "like paper" collection,  produced by dua. it's a lamp collection made with simple and complex (at the same time) aesthetic. white concrete manipulated by hand to give it the choppy look.
although there are 4 models of light, each piece is unique, so edges, folds and wrinkles are handmade.











avevo recuperato anche una carta da parati con effetto carta piegata, ma non ricordo più il nome del produttore e devo fare una ricerca. se qualcuno volesse aiutarmi è il benvenuto.

I also ran into a wallpaper with folder paper effect, but I do not remember the manufacturer's name and I have to do a little search. if someone wants to help... is welcome.


la notte porta consiglio. la carta di cui parlavo è la mise en plis, coll. pleats di elitis, disponibile in una ventina di colori.





giovedì 14 marzo 2013

wallpaper solutions

cosa fare di una nicchia all'ingresso piena di scatole di derivazione e quadri tecnici? 
farci un vano cappotti e schermarla! 
a casa di marco e francesca abbiamo realizzato una chiusura in legno con ante a libro che poi è stata rivestita in carta da parati. l'interno è organizzato con ripiani, tubi appendiabiti e una cassettiera su ruote per rendere pratica la pulizia. 
per un'idea funzionale e decorativa...contattare maramago@hotmail.com





sabato 2 marzo 2013

toilet paper art


l'artista turco sakir gökçebag si è fatto ispirare dalla carta igienica e ha realizzato una mostra chiamata trans-layers che mette in primo piano un uso alternativo e poetico di un oggetto quotidiano uso e getta.

 quando si dice che l'arte è ovunque...