lunedì 22 aprile 2013

tenda indiana DIY

per pasqua tra le varie opzioni, ho scelto di regalare alla mia meravigliosa nipotina di due anni uno spazio tutto suo. 
così mi sono messa a realizzare una tenda indiana personalizzata, soprattutto perchè quelle in commercio sono plasticose e anonime.


per facilitare le cose ne ho comprata una da 9 euro e 99 per recuperare la struttura interna, ma volendo si può creare lo scheletro anche in legno o con materiale plastico...


poi ho scelto i tessuti con cui realizzarla, mixandoli e abbinandoli tra loro. come base ho utilizzato un tessuto jeans resistente e "anti-macchia", mentre per i lati ho preferito tessuti chiari e colorati.
(in tutta onestà ho utilizzato quelli che avevo in casa e ho creato un effetto patchwork. avessi dovuto comprarli avrei optato per tessuti leggeri per il perimetro e qualcosa di spesso e resistente per la base, magari impermeabile). 

li ho poi tagliati delle dimensioni di cui necessitavo. avendo una struttura esistente mi sono attenuta alle misure imposte, quindi non so darvi i tutorial di taglio dei tessuti (soprattutto perchè non trovo più il foglio in cui le avevo segnate...)
dopodichè con molta pazienza, un po' di manualità e tanta speranza di non invertire qualche pezzo ho cucito insieme i tessuti e realizzato "l'abito". due lati pieni, uno di ingresso diviso in due e un lato con una piccola via di fuga per le emergenze. la finestrella laterale si può aprire o chiudere in base alle esigenze...
ed ecco qua! 
il tessuto di jeans permette, data la robustezza del tessuto, di utilizzare la tenda anche in esterno sul prato, magari creando un tappetino imbottito oppure (e in ogni modo lo consiglio) riempiendolo di cuscini colorati e sofficiosi.


a parte essere interessata soprattutto alla sua focaccia, credo che eva abbia apprezzato la sua nuova tana. 



per tutti quelli che vogliono informazioni su come realizzarne una o ordinarne una personalizzata, potete scrivere a maramago@hotmail.com

1 commento: