domenica 19 maggio 2013

tazza d'oro forlimpopoli. before and after



finalmente ha inaugurato la tazza d'oro (oramai giorni fa, ma avendo avuto giornate movimentate non ero ancora riuscita a scrivere il post).
dicevo... dopo venti giorni di "lavori in corso" ha inaugurato la tazza d'oro a forlimpopoli, il cui proprietario mi contattò per dare una fresca ventata alla nuova gestione.

il progetto è stato totale, partendo addirittura dal logo...

prima bozza


elaborazioni

versione finale


before and after 



a parte le modifiche decorative, che sono evidenti, ci sono stati importanti interventi che ai più potrebbero sfuggire: piccoli grandi lavori di dettagli e rifiniture che saltano all'occhio solo ai più attenti. 
un primo esempio è l'arco che divideva la saletta dalla sala di ingresso. Lo abbiamo squadrato a tutta altezza, facendolo diventare un taglio verticale che ingrandisce visivamente e invita a utilizzare anche la saletta...


all'ingresso è stata eliminata la vetrinetta sui tre lati, per essere sostituita da una zona snack che prosegue davanti alla vetrata (che è diventata fissa). qui prima c'era un secondo ingresso, che abbiamo deciso di chiudere per mantenere una sola entrata e sfruttare questa zona per maggior piano di appoggio.



anche l'impianto elettrico è stato modificato, sia nei corpi luminosi che nell'utilizzo di lampadine led a basso consumo, per evitare sprechi energetici e bollette alte.



il bancone non è stato sostituito completamente, ma abbiamo cambiato il piano optando per un top in corian, modificato la vetrina delle paste, aggiunto un pezzo di chiusura ed è stato poi ovviamente tinteggiato di bianco e messo un nuovo zoccolo. 



la parete retro bancone è stata alleggerita, eliminando le mensoline in vetro e i vetri colorati e aggiungendo una specchiera. ho fatto inoltre creare una "angoliera" per proseguire il disegno della zona del caffè e utilizzare questa nuova area per la spina della birra.





l'altra vetrinetta è stata mantenuta, ma riverniciata e chiusa nella parte superiore. 



e dove prima c'era la zona dedicata al lotto, ora si amplia la saletta con tavolini e sedie...



è stata creata anche una piccola zona cambusa per la preparazione dei cibi, divisa da vetrate satinate a tutta altezza e chiudibili da una porta.



ci sono ancora alcuni dettagli da sistemare, ma siamo riusciti nei tempi stabiliti a creare tutte le modifiche strutturali, di impiantistica, artigianali e decorative che avevamo preventivato.
e direi che la "rinfrescata" è avvenuta.

per info e consigli contattare maramago@gmail.com




questione di mano

io sono ancora dell'opinione che il vecchio "schizzo" a mano dia sempre qualcosa in più...

domenica 12 maggio 2013

Questione di dettagli

mamma ha preparato i dolcetti ai frutti di bosco. se non è attenzione ai dettagli questa...
buona festa della mamma! ❤

martedì 7 maggio 2013

Decorando casa altrui. Lettering

ieri sono andata a 'rifinire' una casa in cui avevo già messo le mani un paio di anni fa. l'intervento aveva avuto come punto focale la realizzazione di una pedana per portare gli attacchi del gas a centro stanza e mettere un'isola con il piano cottura. la pedana è stata poi rivestita in resina ed è stato alloggiato un led nello scalino per creare un effetto scenico e funzionale.
il proprietario mi ha ricontattato per dare un tocco a una parete che avevamo un pó tralasciato e che aveva bisogno di essere personalizzata. così insieme abbiamo optato per un lettering argento dal font morbido su un fondo nero.
questo il risultato...

domenica 5 maggio 2013

seletti wears toiletpaper


dall'incontro tra seletti, il noto marchio di design italiano e toiletpaper, la rivista di immagini di maurizio cattelan e pierpaolo ferrari nasce una collezione di piatti, bicchieri e tovaglie dal gusto vintage-noir.


presentata al fuorisalone nello spazio di rossana orlandi, la collezione mantiene i toni inquietanti e ironici del tratto di toiletpaper, presentandoli in un contesto di familiare humor nero intinto in colori pastello.




latta e cerata sono i materiali della collezione toiletpaper-seletti, in linea con lo spirito della rivista pop e di seletti, sempre attento a fare design a costi contenuti. 
economico, non settoriale, diffuso. 
democratico, ma intellettualmente di nicchia. 



in vendita in una selezione internazionale di negozi specializzati da luglio e on-line sul Yoox.com, da 10 a 20 €.


“Come le immagini di Toiletpaper, la collezione realizzata con Seletti ha un fascino vintage, tazze e piatti di latta sembrano usciti dalla credenza di una cucina degli anni Cinquanta, le tovaglie in cerata dai cassetti di un’osteria di borgata”.
afferma Maurizio Cattelan.